Come al solito sono rimasta un po' indietro. Il che è quantomeno strano, calcolando il momento ozioso della mia vita! Comunque, circa due settimane fa, mi sembra, sono andata con i miei a mangiare da Tito in Via Baracca. La pizza di Tito è piuttosto conosciuta a Firenze, essendo molto particolare. Comunque, andiamo per gradi.
![]() |
Margherita con rucola |
Tito è un ristorante pizzeria in Via Baracca. Ha un locale "fratello" che si chiama Il sesto girone e che si trova vicino all'UCI Cinema (ex Warner Village). Come location non è nulla di particolare, ma è veramente molto ampio. Ha due sale al primo piano e una saletta fumatori, inoltre ha una sala nell'interrato che può essere anche prenotata per compleanni con molta gente. I coperti sono veramente molto numerosi e la sensazione è che il ristorante sia sempre abbastanza pieno.
I piatti
Come vi accennavo la pizza di Tito è conosciuta a Firenze per essere molto particolare; ha infatti la consistenza di una sfoglia leggerissima. La pasta è tirata al massimo e ne vengono fuori pizze enormi, ma sottilissime. Per capirci potete fare riferimento alla foto della Margherita presa da mia mamma.
Io, invece, ho preso il mio solito calzone.
![]() |
Calzone |
Non fatevi impressionare dalle dimensioni, in realtà una volta bucato con la forchetta si è sgonfiato stile palloncino. Lo devo ammettere, non ne sono rimasta molto soddisfatta. Il prosciutto a mio parere non era buono e mi ha sciupato l'appetito.
Non ho preso altro, ovviamente, anche se altra particolarità della casa sono le crepes dolci enormi e quelle, a quanto mi ricordo, veramente buone.
I prezzi
I prezzi sono buoni, come al solito non vi riporterò lo scontrino, anche perché ammetto di non sapere dove sia attualmente.
Che dire? Qualche anno fa sia io che Ciccia abbiamo praticamente scavato un solco davanti a Tito, tante erano le volte che ci andavamo. Tralasciando l'esperienza fallimentare del calzone, i miei gusti, comunque, sono un po' cambiati da allora e tendo a preferire le pizze più alla napoletana, però dovreste provarlo per farvi un'idea. Se poi la pizza non dovesse essere di vostro gradimento gettatevi sulle crepes, quelle non dovrebbero deludere!
P.
Nessun commento:
Posta un commento